Viabilità: iniziative 3ª Commissione Consiliare

Catania – La 3ª Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal Presidente Bartolomeo Curia, ha comunicato che finalmente (con Determina Dirigenziale n. 144 del 22/04/2020) è stata ripristinata la preesistente viabilità nell’area compresa tra le Vie San Vito, Orto del Re e Reclusorio del Lume (come da richiesta del Comitato formato da residenti e commercianti della zona).

Infatti, a seguito di richiesta pervenuta sulle problematiche causate dal piano viario istituito con Determina Dirigenziale n. 465 del 25/06/2018, in data 21/01/2020 è stata organizzata una seduta in sede alla presenza dell’Avv. Paolo Cappellani (rappresentante dei sottoscrittori dell’istanza) per apprendere le rimostranze dei residenti e dei commercianti della zona; quindi, in data 11/02/2020, è stato effettuato un sopralluogo alla presenza dell’Assessore alla Mobilità (Dott. Giuseppe Arcidiacono), dei Tecnici dell’U.T.U. (Geom. Pietro Freni e Geom. Francesco Catania) e di una rappresentanza di residenti e commercianti della zona, al fine di verificare sul posto i disagi alla circolazione e conseguentemente di valutare se vi erano i presupposti per ripristinare il vecchio piano di circolazione che regolava le Vie San Vito, Orto del Re e Reclusorio del Lume.

La 3ª Commissione Consiliare Permanente fa inoltre presente che, grazie al proprio lavoro svolto e ad aver spinto per questa modifica, con Determina Dirigenziale n. 159 del 30/04/2020 è stata istituita l’area pedonale in Piazza Duomo (con l’interdizione della circolazione di tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di Polizia, ambulanze e dei Vigili del Fuoco, solo in servizio urgente di emergenza e motivati e dei mezzi autorizzati dal Comando di Polizia Municipale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *