Seconda edizione di “Le Cinque Gocce” di Bibenda

Catana – Grande successo per l’evento di premiazione de “Le Cinque Gocce” di Bibenda giunto alla sua seconda edizione, e che ha visto al Centro Congressi dell’Hotel Four Points by Sheraton,  protagonista assoluto l’olio extravergine di oliva, con le migliori Aziende produttrici siciliane. Sul modello nazionale, ideato da Fondazione Italiana Sommelier, durante l’evento sono stati premiati i migliori Oli Extravergine di Oliva di Sicilia, la fascia dell’Eccellenza dei prodotti del raccolto 2022 che hanno ottenuto una valutazione da 91 a 100 centesimi.

Una manifestazione, interamente riservata ai produttori, ai soci e agli ospiti, che ha raccontato il territorio attraverso le storie di aziende e venti oli selezionati e premiati e attraverso l’attività  portata avanti da Fondazione Italiana Sommelier su tutto il territorio nazionale. La serata è stata magistralmente condotta dal giornalista enogastronomico e conduttore radiofonico Francesco Seminara e dal presidente siciliano di Fondazione, Paolo Di Caro. Al termine della manifestazione nella sala centrale sono state allestite dei banchi di assaggio con singole postazioni per ciascun produttore, diventando, così, l’ Agorà dell’Olio, con la possibilità di degustare i preziosi campioni di “oro verde”, nonché un’area infine, è stata dedicata al food e al vino accompagnando le degustazioni.

La Fondazione Italiana Sommelier, nata nel 2013 dopo 52 anni di attività come Associazione Italiana Sommelier Roma’, anche proprietaria del marchio Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo, riunendo in questo progetto 25 tra le più prestigiose associazioni del mondo coinvolte nel settore. La Fondazione Italiana Sommelier è anche editore da oltre trent’anni e pubblica, sotto il marchio di Bibenda editore, le edizioni di maggior successo che riguardano il vino e dintorni.  (R.A.)