Catania Off Fringe Fest: oltre180 artisti nella seconda edizione

Catania –  Prende il via la seconda edizione del Catania Off Fringe Festival, Festival del Teatro Off e delle Arti performative, con la direzione artistica di Francesca Vitale e Renato Lombardo che hanno curato anche il festival gemello, Milano Off Fringe Festival, giunto alla sua quinta edizione.

Grazie all’associazione culturale “La Memoria del Teatro”, il Comune di Catania tramite il bando “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini”, nato per la valorizzazione dei quartieri decentrati, e il Ministero della Cultura, attraverso il FUS progetti speciali, quest’anno il Festival si è arricchito di eventi dedicati allo stato dell’arte nei paesi del bacino del Mediterraneo attraverso la Mediterranean Fringe Celebration; diventando così luogo di scambio e di confronto tra artisti e operatori di settore e per la costruzione di una rete di scambio di buone pratiche e di esperienze diffuse.

 Due settimane in cui la città siciliana ospiterà, dal centro alle periferie,  64 spettacoli  in 17  spazi performativi, anche inconsueti, che saranno replicati, in modo alternato, dal giovedì alla domenica (19/20/21/22 e 26/27/28/29) con tre turni giornalieri: pomeridiano, preserale e serale in ciascuna delle location partner: Teatro Vitaliano Brancati, Piccolo Teatro della Città di Catania, Zo Centro Culture Contemporanee (Sala Verde e Sala Grigia), Teatro “Sala De Curtis”, Open Creative Work Space, Four Points by Sheraton, Cut – Centro Universitario Teatrale, Sala Giuseppe di Martino, Sala Hernandez, A. L. Centro Studi Laboratorio, I.O.S. Musco (Scuola), Le Stanze in Fiore, giardino emozionale, Isola Catania, Spazio o Spirito Mediterraneo, Piazza Scammacca, Salmastra. Oltre 180 tra artisti e compagnie hanno aderito al bando internazionale del CTOFF 23 e dopo la prima selezione di una giuria di esperti, le strutture partner hanno fatto le loro scelte per le proposte da mettere nel proprio cartellone. Molti i generi, che spaziano dalla prosa al teatro/danza, dal monologo alla clownerie al teatro di narrazione e poi ancora commedie, stand-up e teatro multilingue, musicale e in lingua inglese; e varie le tematiche affrontate, da quelle sociali e di attualità a temi letterari o biografici ma anche di evasione e divertenti; temi adatti ai pubblici più diversi.

Quattro le sezioni del festival:

  • La serata In per inaugurare il Festival, il 17 ottobre presso Teatro Sangiorgi, alla presenza delle Istituzioni e dei testimonial: Lucia Sardo e Giuseppe Castiglia ed altri amici dello spettacolo.
  • Off Fringe, ovvero la programmazione diffusa di tutti i 64 spettacoli partecipanti al festival.
  • Village Off al SAL, punto informativo e di incontro tra compagnie, operatori, turisti e luogo di spettacoli e iniziative quali speed dates, focus, workshop, concerti.
  • l’Off dell’Off, iniziative culturali gratuite disseminate in scuole e spazi associativi.

Quest’anno il Village Off, cuore pulsante del Festival, si sposta in una location di design, una struttura dei primi del ‘900 ristrutturata, con una notevole area esterna: il SAL (Spazio Avanzamento Lavori) di Via Indaco. Oltre ad essere il luogo di incontro e informativo e biglietteria, è punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori; qui si svolgeranno workshop, speed-date (incontri tra le compagnie, i direttori artistici e gli operatori di alcune strutture teatrali nazionali e internazionali) e tante attività a libero accesso: presentazione di libri, focus tematici, dibattiti, laboratori, mostre, concerti e due serate di Zelig Free Stage, grazie ad una nuova, fortunata collaborazione con Area Zelig.

Il Catania Off Fringe Festival fa parte del Network del World Finge Festival ed è grazie a questa rete che operatori e compagnie partecipanti entreranno in contatto con molti prestigiosi partner dei Fringe Festival mondiali. Partner del CTOFF Fringe Festival sono: Fringe Encore Series, Avignon le Off (FR), Hollywood Fringe Festival (LA,USA), Prague Fringe (CS), Stockholm Fringe (SE), Civil Disobedience, Gothenburg Fringe (SE), Reikyavik Fringe, Azores Fringe (PT), Colchester Fringe Festival (UK), Thessaloniki Fringe (GR), Richmond Fringe (USA), Balthic Fringe, con premi selezione, offriranno il loro supporto per la circuitazione internazionale. Altri premi coinvolgeranno partner nazionali come Palco Off Catania ed i teatri che partecipano come spazi partner, oltre al Teatro Stabile di Catania, il Teatro Comunale Sambuca di Sicilia e  le residenze per artisti di Spazio Franco e in Svizzera (Lagotina).

In aggiunta, il premio speciale F.I.L., una borsa di studio che sarà assegnata dagli studenti provenienti da scuole catanesi, coinvolti nel progetto Lo Studente in Giuria. Gli eventi dell’Off dell’Off (3>13 Ottobre) sono in conclusione e si sono svolti presso: Istituto Comprensivo Di Guardo-Quasimodo, Istituto Comprensivo Italo Calvino, I.O.S. Istituto Omnicomprensivo Statale Angelo Musco, Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” , Liceo Classico Statale M. Cutelli e C. Salanitro, WonderLAD (LAD Onlus), CSI-Save the Children (Punto Luce), con grande partecipazione e un’entusiasta accoglienza da parte dei ragazzi coinvolti.