DA UFFICIO PROGETTAZIONE ANCHE L’ANALISI DEI COSTI DELLE OPERE PUBBLICHE

Non è solo di tipo progettuale il supporto che la Regione offre da alcuni mesi agli enti locali dell’Isola. L’Ufficio speciale guidato dall’ingegnere Leonardo Santoro, costituito a Palazzo Orleans dal governatore Nello Musumeci, ha infatti realizzato anche un’analisi costi-benefici per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono. Lo stesso tipo di studio era già stato effettuato per un’altra scuola di Altofonte.

«Una valutazione – si legge in una nota dell’Ufficio – che la nostra Struttura realizza a costo zero attraverso i suoi esperti e che serve a ottimizzare la spesa per qualsiasi opera pubblica, con risparmio di risorse che possono così essere utilizzate per nuovi interventi a beneficio della collettività».

Secondo i calcoli effettuati dall’Ufficio speciale per la progettazione, il costo dei lavori per l’adeguamento sismico della scuola sarebbe superiore a quello della costruzione di un nuovo edificio e, in una seconda fase, della demolizione del vecchio. Il risparmio calcolato è di quasi 150mila euro su una spesa complessiva superiore ai due milioni. L’elaborato – in cui si sottolinea anche la maggiore sicurezza di una nuova struttura rispetto ad una riadattata – è già stato trasmesso dagli uffici della Regione a quelli del Comune del Palermitano che, adesso, dovranno girare la proposta al ministero dell’Istruzione a cui spetta erogare il finanziamento.