Festival della Cultura Giapponese a Catania

Catania – Nella splendida cornice dell’Istituto Ardizzone Gioeni, si svolge il 4 e 5 maggio il Japan fest, il Festival della Cultura Giapponese dedicato non solo agli appassionati ma soprattutto alle famiglie che hanno voglia di trascorrere un weekend diverso, e tutti i visitatori desiderosi di respirare l’aria del Sol Levante.
Per l’evento  saranno in Sicilia editori e distributori di fumetti celebri tra cui Star Comics, Starshop, Hikari e MangaSempai. Tra le novità di quest’anno spicca la presenza della cartoonist Yoshiko Watanabe, che ha lavorato per diversi anni al fianco di Osamu Tezuka, il mangaka più prolifico e celebrato del mondo, padre del moderno fumetto giapponese. Allestita anche una esposizione di Bonsai tramite una partnership con Vivai Etna. Immancabile area food della cucina giapponese. Inoltre, confermate tutte le attività che hanno reso popolare il Japan Fest negli anni passati tra cui la Cerimonia del Tè, la Vestizione del Kimono, i laboratori di Origami, lo Shodo, le Arti Marziali, gli spazi dedicati ai Giochi e il Cosplay Contest. L’artista Yoshiko Watanabe con le sue opere originali, oltre alle stampe a tiratura limitata presso il suo stand, dove si possono ammirare altre opere originali ed un rarissimo acetato di Kimba il Leone Bianco.

Interessante anche la performance di danza Butoh a cura della Sicula Butoh Danza, e dove alla fine dell’ esibizione sono stati regalati fiori al pubblico. La Danza Butō (o Butoh) è il nome di varie tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento Ankoku-butō (“danza tenebrosa”) attivo in Giappone negli anni cinquanta del ventesimo secolo. La coreografia e costumi sono stati curati da Valeria Geremia. Con: Valeria Geremia, Aureliano Garozzo, Ada Colaianni, Ivan Trombino e Antonella Rinaldi.