Incendi, Pogliese:’’Nonostante le avversità e i danni, l’estate alla Plaia prosegue come ogni anno”.

Il sindaco Salvo Pogliese si è recato stamattina alla Playa per verificare le condizioni di alcuni stabilimenti balneari danneggiati dalle fiamme, che si sono propagate ieri pomeriggio in diversi punti del litorale sabbioso.

Ho constatato – ha detto il sindaco Pogliese durante il sopralluogo effettuato con il presidente del Sindacato Italiano lidi Balneari Ignazio Ragusa- che nonostante la gravità degli incendi, le attività degli stabilimenti potranno riprendere tra pochissimi giorni. Purtroppo i danni sono importanti per via di alcune cabine, spazi coperti e auto andate distruttee di numerosi alberi e zone a verde, rimaste distrutte. Tuttavia grazie alla forza e al coraggio degli imprenditori, l’estate alla plaia proseguirà come ogni anno”.

Il primo cittadino ha voluto ancora una volta evidenziare “lo straordinario impegno dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, della forestale, della protezione civile e dei volontari che si sono adoperati per limitare la violenza delle fiamme e soccorrere i bagnanti in preda al panico che cercavano di mettersi in salvo. Li ringrazio tutti a nome dell’intera città di Catania”.

Il sindaco ha ricordato che ”Il 14 maggio scorso ho emanato un’ordinanza che obbliga i privati a sistemare i terreni di proprietà per limitare il propagarsi del fuoco, una prescrizione che alcuni purtroppo non rispettano. Aspettiamo l’accertamento delle responsabilità e chiarire la causa degli incendi. E’ necessario, però, oltre a intensificare i controlli, un adeguato senso civico per rispettare l’ambiente e anche prevenire gli incendi. Nelle scorse settimane, per esempio, dopo 8 anni, grazie alla collaborazione tra Comune e Città metropolitana, siamo intervenuti sul viale Kennedy, ripulendo le sterpaglie e migliorando la sicurezza del principale asse viario della plaia. Comunque – ha concluso Pogliese – sono certo che anche stavolta Catania saprà rialzarsi e trovare la forza per proseguire, contro ogni avversità, nel percorso di rinascita”.