Maggio dei Libri Città di Catania e Taobuk: conferimento premio Sicilia allo scrittore Javier Cercas, concerto di Mario Incudine Quartet.

Catania – Sabato 25 Maggio, dalle ore 18, il palazzo della Cultura di Via Vittorio Emanuele 12, ospiterà un’ anteprima della IX edizione del festival Taobuk, nel corso della quale lo scrittore spagnolo Javier Cercas riceverà il prestigioso Premio Sicilia.

Saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese insieme all’assessore Regionale al Turismo Sandro Pappalardo e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella. Javier Cercas  converserà con la presidente di Taobook Antonella Ferrara e Andrea Nicastro del Corriere della Sera su “ Il Sogno Europeo: utopia ragionevole o desiderio irrangiungibile?”.

Nel corso della serata è previsto un concerto del “ Mario Incudine Quartet”.

Il premio Sicilia, che viene conferito alle voci più importanti del nostro tempo, è già stato assegnato negli anni scorsi agli scrittori cileni Luis Sepulveda e Isalbel Allende. Il riconoscimento allo scrittore è inserito all’interno della rassegna del “Maggio dei Libri 2019 della Città di Catania”.

Javier Cercas  nato nel 1962 a Ibahernando, Cáceres, è docente di letteratura spagnola all’Università di Gerona e collabora abitualmente con El País. Presso Guanda sono usciti: Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), Il moventeLa velocità della luceLa donna del ritrattoAnatomia di un istante (Premio Nacional de Narrativa 2010, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, Premio Letterario Internazionale Mondello 2011), Il nuovo inquilinoLa verità di AgamennoneLe leggi della frontieraL’avventura di scrivere romanzi (con Bruno Arpaia), L’impostoreIl punto cieco e Il sovrano delle ombre.