Musica: partnership fra Alitalia, SIAE e Rockol 36 gli inediti a bordo

Si è concluso con un grande successo di iscrizioni il concorso “Fai volare la tua musica!”, iniziativa varata congiuntamente da Alitalia, SIAE e Rockol per offrire a musicisti, artisti, gruppi e band l’opportunità di promuovere e far conoscere la propria musica a bordo dei voli di Alitalia durante l’anno il 2019.

I brani, strumentali, appartengono a qualsiasi genere e ogni autore/band ha concorso con un massimo di tre brani.

Questi i 36 brani vincitori (ordinati senza alcun intento classificatorio): Vampation di Oscar Abelli, L’asino confuso di Antonio Baldassarre, Sweet sad song di Andrea Braido, Passeggiando per New York di Renato Caruso, Then di Erma Pia Castriotta, Il cielo resta di Maria Luisa Colombo, Lalalù di Angela Cosi, Al chiaro di luna di Michele Di Toro, Ufo Bossa di Riccardo Danieli, Lazy Wave di Alessandro Di Virgilio, Croissant di Mariano Dimonte, Freckles di Alessandro Fabiani, Non so come mai di Emanuele Fasano, Nuvole dolci di Gerardo Felisatti, Kairòs di Marco Guazzone, Stars di Alessandro Hueber, Comu fussi picciridda di Francesca Incudine, Running in the Sun di Gabor Lesko (con Tony Levin al basso), Pulaster di Lapo Marliani, Magic World di Christian Mascetta, Electric Cigarette di David Mattaioli, Whistling the Blues di Pasquale Muoio, Believe di Salvatore Pagliaro, Irish Tunnel di Michele Pirona, Le 5 e 37 di Francesco Renna, La via del dolore di Giuseppe Rinaldi (Kaballà), Lipari di Claudio Sanfilippo, World di Giuseppe Sposato, Skango Feat. Roy Paci di Tiberio Tiberi, Coste di Vincenzo Tommasi, Look at the Rainbow, Manu di Giuseppa Torre, The Jazz Club di Fabio Capelli, Paradiso di Simon Luca Del Prete, Il muretto di Alberto Parziale, Dissolution di Pietro Spinelli, Andata e Ritorno di Stefano Stinchi.

I 36 brani classificati, in ordine di voti ottenuti dai giurati, saranno inseriti in 6 playlist bimestrali e suonati nelle fasi pre-decollo e post-atterraggio dei voli nazionali e internazionali di Alitalia a partire da febbraio 2019. Le playlist avranno una durata tra i 20 e i 30 minuti e includeranno 5 o 6 brani.

“Alitalia ha una mission chiara: essere l’ambasciatrice delle eccellenze italiane all’estero, anche in campo musicale, uno degli straordinari ambiti di espressione creativa e culturale del made in Italy”, ha commentato Fabio Maria Lazzerini, Chief Business Officer di Alitalia. “L’iniziativa congiunta con Rockol e SIAE rafforza enormemente l’azione di promozione della musica italiana di qualità e assicura a numerosi talenti italiani che le loro composizioni musicali siano ascoltate e apprezzate da un pubblico di migliaia di passeggeri italiani e stranieri che ogni giorno volano con Alitalia”, ha concluso il manager.

“Tra le vocazioni della Società Italiana degli Autori ed Editori – spiega Giulio Rapetti Mogol, Presidente di SIAE – non ci sono soltanto il sostegno e la tutela degli autori italiani, ma il lavorare concretamente per aiutare i nostri talenti a promuovere le loro opere anche fuori dai confini nazionali. Oggi presentiamo le 36 opere, sui circa ottomila brani in concorso, grazie alle quali altrettanti autori avranno l’opportunità di farsi ascoltare in Italia e all’estero in un momento come il viaggio che – sia esso di piacere o di lavoro – trova nella musica l’accompagnamento e l’accompagnatrice ideale”.

“Siamo felicissimi dell’esito dell’iniziativa, la cui partecipazione è stata massiccia ed è andata oltre le nostre aspettative”, ha commentato Giampiero Di Carlo, CEO di Rockol: “In pochissime settimane le iscrizioni valide hanno fatto registrare un totale di 4.222 utenti per 7.929 brani caricati complessivamente. Giungere a una selezione di soli 36 vincitori non è stato semplice per la giuria di qualità, ma ora – dopo avere censito brani strumentali di ogni genere – disponiamo di materiale eccellente per i voli Alitalia del prossimo anno”.