“PICCOLO È BELLO”: edizione da record con oltre 115 produttori con più di 1.500 appassionati

Catania – Dall’alba al tramonto i Chiostri di Levante e di Ponente del Monastero dei Benedettini si sono riempiti di tutte le sfumature di olio e di vino etneo, 115 le cantine e 6 le distillerie del vulcano partecipanti, circa 20 le produzioni di olio dell’areale etneo completate dalla straordinaria partecipazione di FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti – che ha portato in degustazione varie eccellenze olearie.

La svolta della quinta edizione di “Piccolo è bello” è stata la scelta di unire idealmente i due beni patrimonio UNESCO della città di Catania in una fusione di bellezza mai celebrata finora: da una parte l’imponente plesso architettonico dei Benedettini, dall’altra l’incanto e l’unicità del paesaggio etneo rappresentato dalle produzioni vulcaniche. Un riuscito connubio che ha fatto registrare un’affluenza da record con un pubblico di oltre 1.500 partecipanti, un fermento vinicolo ed oleario che sta coinvolgendo sempre più la città con una crescita progressiva registrata dal comparto non soltanto in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi.

“Sono sempre più numerose le persone che scelgono di avvicinarsi al vino e di investire in una formazione enoica, contribuendo a costruire attraverso il vino un’opportunità di sviluppo importante per la città di Catania – sottolinea Agata Arancio, Bibenda Executive Winemaster e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier, ideatrice e organizzatrice dell’evento – “Piccolo è bello” non è soltanto un evento organizzato con il prezioso supporto di Fondazione Italiana Sommelier, ma un movimento, una visione condivisa di valori che generano effetti benefici per il territorio: con questa manifestazione abbiamo onorato la capacità dei vignaioli ed olivicoltori etnei, un bacino dal potenziale enorme riconosciuto e premiato nel mondo”.

Tre i seminari che si sono alternati per offrire spunti e strumenti di conoscenza del vino etneo: un percorso “Sulle tracce della mineralità”, un dibattito e degustazione guidata di olio sul tema “Olivicoltura biologica: analisi della situazione attuale e prospettive future” e infine “I vini del vulcano: l’areale e il rapporto tra mutevolezza e riconoscibilità dei vini dell’Etna” con i docenti dell’Università di Catania e il Consorzio Etna DOC. L’incontro si è concluso con l’approfondimento curato dall’autore e docente Giampaolo Gravina “VariETÀ del bianco etneo: un colpo d’occhio retrospettivo”. La conclusione dell’evento ha visto in programma anche un concerto che ha intrecciato musica ed arte con la partecipazione di John Biancale e del chitarrista Riccardo Buzzurro nonché la performance live dello scultore Orazio Coco; l’appuntamento verrà presto rinnovato con altri momenti e spazi dedicati alle microrealtà, tanto piccole quanto virtuose.


Per conoscere tutti i produttori partecipanti dell’edizione 2023: www.piccoloebello.com

Si ringrazia per il supporto e la collaborazione:

Corrado Vassallo, Wine Register, Wineonsunday, Fondazione Italiana Sommelier, AISO Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, Banca Generali Private, Acqua Fontalba, Consorzio Etna DOC, FIOI Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania, Strade del Vino dell’Etna, Università degli Studi di Catania, Comune di Santa Venerina, Comune di Milo, Comune di Biancavilla, Associazione nazionale Le donne del vino, Vinidea, Comersud, Accademia della Viticoltura e della vite, Foodiesemu, Etichettificio Senese, Enoteca dell’Etna gruppo Myetna, SCIA Packaging, Free Ice, Adelasia, IPPSSOA G. FALCONE DI GIARRE, Aenologica, MA silva Accessori da Vino, Sas Sonoma di Aldo Larcher, Sikania Garden Village, Az. Scicli Aromi di Scicli, Az. Dulcisia, Bricioliamo-Pasticceria Siciliana, Amaro Indigeno, Antica compagnia dei venti, Liquori dell’Alchimista di Gaspare Bonaccorsi, Giovi, Azienda Agr. Musa, Laboratorio Enologico Etneo, Enoteca Nelson, Enoteca Grappoli Divini, Enoteca Enò Etna Winehouse, Officine Culturali, Todonoleggi, Merola Mondo Alberghiero, Rossoraro, Neromonte, Arkè, Ci.Ma.lab.